Nei nostri viaggi,  fortunatamente, troveremo Il giovane studente e lo studioso di fama, la  galleria di provincia e la Biennale di Venezia, ci dovremo districare e fare  delle scelte ma alla fine, avremo creato le tappe del nostro viaggio ricco di conoscenze e d'esperienze: infatti,  la rete permette di comunicare non solo le informazioni, ma anche le emozioni,  le sensazioni, le percezioni. 
      L'ipermedia, contiene, suoni immagini filmati, perciò la  comunicazione è, seppure virtuale, abbastanza ricca e completa, certo i sensi  interessati in atto sono solo la vista e l'udito, restano ancora esclusi il  tatto e l'odorato, ma qualcuno già dagli anni Settanta lavora nel campo della  robotica e della teleoperazione alla restituzione del ritorno di forza. Le tecnologie relative al senso del tatto, attualmente si  possono suddividere tra quelle ancorate ad un piano e collegate al braccio,  alla mano, ad ambedue e quelle a struttura esoscheletrica, indossata. 
       
    Dal punto di vista tattile esse devono restituire  sensazioni tattili, sensazioni di contrasto di forze "cinestetiche" e  la temperatura. 
               
     | 
    pagina 3 
       
         
  |